Nel periodo 2010- 2020 la Compagnia, con la guida e regia di Salvatore Pagano, si cimenta nell’allestimento di diverse produzioni, aventi in comune l’analisi di testi, più classici o meno visitati, ove predominante è l’analisi di personaggi controversi e non comuni, che si contrappongono ad un contesto sociale che tende ad ingabbiarli, a sottometterli, a razionalizzarli. Ma essi, non di rado donne, si ribellano e rivendicano il proprio ruolo di interpreti del proprio destino.
E’, infatti, del 2009 la produzione de Il Re Muore da E.Ionesco, mentre nel 2011 va in scena RANDAGI, testo elaborato su un fatto di cronaca e nel 2012 l’ENRICO IV, liberamente tratto dall’omonima opera di Pirandello.
La Compagnia debutta nel 2013 con una rielaborazione da ANTIGONE di Sofocle, e nel 2015 è la volta de La CANTATRICE CALVA da E. Ionesco.
Negli anni 2017-2019, Le BEFFE producono e portano in scena due lavori che affrontano temi cari al direttore artistico Pagano: il primo è la meschinità umana ridicolizzata nell’ambiente della corrotta burocrazia zarista, mirabilmente scolpita da Gogol’ con ironica crudezza nel suo L’Ispettore, tutto intriso di personaggi di profittatori, affaristi, volgari opportunisti. Poi è la volta di Libereee…, storie di donne coraggiose che si scagliano, pressochè sole, contro il Potere, lavoro liberamente tratto da Troiane di Euripide con inserti della Vita e fine di Anna Politkovskaja, e la storia di cronaca di Franca Viola.
Nel 2020 – l’ annus horribilis del teatro per la forzata pausa di attività in presenza a causa delle restrizioni per la pandemia – la compagnia si è dedicata, con la forza della convinzione e tanto sacrificio individuale, a tenere vivo il lavoro anche da remoto producendo un nuovo lavoro di adattamento da Casa di Bambola di H. Ibsen – dal titolo
Scrigno di Pandora, questa volta con testo e regia di Alessandro Pelligra.
La Compagnia, nel corso degli anni, ha, inoltre, sviluppato collaborazioni con diverse realtà culturali del territorio regionale innescando una fattiva rete di partnership tese all’arricchimento e alla trasfusione di esperienze e di linguaggi teatrali. Tra queste si annoverano gli amici de La Cattiva compagnia, I Fuori di Quinta, le Fortunate eccezioni, Teatro Giovani, Compagnia del Libero teatro di Lucca, e inoltre Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi, Le Luci della ribalta di Pietrasanta e La Compagnia teatrale della Croce Verde di Viareggio.